Stefano Tirelli
Milano, 1969
Stefano Tirelli nasce a Milano l’11 giugno 1969, nel 1993 si laurea presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università Cattolica di Milano (110/110), con una tesi intitolata “Il calcio e lo sport africano: prospettive e metodologie di preparazione fisica”.
Negli anni successivi, prosegue la sua formazione scientifica frequentando corsi e seminari a Milano, in Brasile, in Vietnam e in Thailandia. Nel 2002 consegue una seconda laurea in Scienze Motorie e dello Sport (110/110 e lode) sempre presso l’Università Cattolica di Milano, sostenendo una tesi intitolata “Shiatsu e Medicina Complementare Sportiva nella preparazione atletica dei calciatori”.
Stefano è l’ideatore e fondatore delle Tecniche Complementari Sportive, di cui è anche docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2004. Inoltre, a partire dall’inizio degli anni 2000, è stato chiamato da diversi team sportivi e atleti di fama internazionale per usufruire del metodo da lui ideato. Nel 2008 fonda lo Studio Stefano Tirelli a Milano, centro d’eccellenza di cui si avvalgono tutt’ora atleti italiani e internazionali.
Da anni è opinionista radio-televisivo (Rai, Rai Sport, SKY, RADIO24, Radio Sportiva), per le tematiche di Mental Training e Tecniche Complementari Sportive. Attualmente è ospite fisso della trasmissione “Olympia” di Dario Ricci su Radio 24.
Stefano collabora per lo sviluppo di nuove tecnologie del benessere, con aziende e società del settore.