Talk&Video Show a MCE20: una cavalcata di emozioni!

Talk&Video Show a MCE20: una cavalcata di emozioni!

“Una cavalcata di emozioni”: non trovo un’espressione migliore per trasmettere il mondo verticale così come viene raccontato dai suoi protagonisti.
L’arrampicata e l’alpinismo sono due discipline che, seppur distinte, da sempre incarnano il desiderio del superamento del limite. Prima era la scoperta di terreni d’avventura e luoghi inesplorati del mondo spesso con l’aggiunta della lotta contro le avversità climatiche, poi il superamento delle difficoltà tecniche e del virtuosismo del gesto, e ancora, la lotta con se stessi che porta alla conoscenza interiore, al confronto con l’IO, che spesso diventa l’avversario più difficile da battere. Qui si apre il capitolo del superamento delle proprie paure, mantenendo sempre costante il rapporto e l’amore per la natura e l’ambiente che ci circonda. Una vita spesa alla ricerca di quell’equilibrio instabile e precario, ma straordinariamente perfetto.
Tutto questo vissuto sulla punta delle dita, su roccia, neve o ghiaccio, alla ricerca di un limite personale che si sposta sempre un po’ più in là.

Alpinisti e atleti di grandissimo livello tecnico ci raccontano come vivono il “loro mondo verticale” come cavalcano e dominano il demone interiore delle umane paure, dove trovano la forza e la passione per spingersi sempre un po’ più in sù e un po’ più a fondo dentro se stessi.
Uomini e donne straordinari, ambasciatori dello sport nel mondo, che portano dentro un grande rispetto per le montagne.
Età ed esperienze diverse, nazionalità diverse, percorsi e obiettivi differenti, ma con un comune ed unico denominatore: basta guardare negli occhi per capire che fanno ciò che amano.
Saranno con me: la due volte Campionessa mondiale di scalata di ghiaccio, l’italiana Angelika Rainer, due super alpinisti appena rientrati da una spedizione al Manaslu, Marco Camandona e Francesco Ratti, il giovane ma già bravissimo Nicolò Balducci con le sue imprese trad!

Sono Valentina Graziosi e vi aspetto Venerdì 31 gennaio alle 21:00 per il Talk&Video Show in Urban Wall.