About

urban wall è già in pista (anzi, in parete) per Milano Climbing Expo 2020!

Provare l’esperienza dell’arrampicata, incontrare i grandi campioni internazionali, scoprire i segreti e gli aspetti più divertenti di una disciplina che nel 2020 farà il suo esordio alle Olimpiadi di Tokyo.

Tutto questo – e molto altro – è la “Milano Climbing Expo”, la grande rassegna dell’arrampicata sportiva alla sua terza edizione, che si svolgerà presso la palestra Urban Wall di Pero da Venerdi 31 gennaio a Sabato 1 Febbraio 2020. Una “due giorni” dedicata agli appassionati ma anche e soprattutto a chi di arrampicata sa poco o nulla, ma è incuriosito dalle splendide ‘emozioni verticali’ che questo sport sa regalare. Anche quest’anno la sapiente regia del giornalista Dario Ricci di Radio24 – IlSOle24Ore ci aiuterà a navigare in un programma ricco di attività, e la giornalista Valentina Graziosi guiderà il “Video & Talk” del venerdì sera.

Una festa che vivrà diversi momenti clou: la competizione agonistica con gli assi italiani e internazionali delle specialità ‘lead’(arrampicata con la corda) e ‘boulder’ (arrampicata senza corda), la possibilità per tutti di partecipare ai tanti workshop tematici: dalle metodologie di allenamento ai materiali, dalla fisioterapia alle tecniche di scalata, fino all’esperienza dell’arrampicata ‘paralimpica’ che proprio tutti possono provare in sicurezza, o ai suggerimenti per bivaccare in parete!

Molti studi confermano che l’arrampicata gestita in strutture indoor è sicuramente uno dei migliori allenamenti total body che si possano fare. In parte allenamento di resistenza, in parte cardio con un’iniezione aggiunta di adrenalina, l’arrampicata è l’attività fisica per drogati di adrenalina che potresti non aver considerato. Secondo uno studio riportato sul British Journal of Sports Medicine, il cardio e l’energia consumata durante l’arrampicata sono simili a una corsa eseguita a un ritmo tra gli 8 e gli 11 minuti al miglio. La Harvard Health Publications ha riferito che una persona di 70 kg brucia circa 818 calorie l’ora durante un’ascesa su parete e 596 calorie l’ora durante una discesa.

Ecco allora tanti motivi per partecipare alla due giorni di sport e di intrattenimento, con le emozioni delle competizioni ufficiali e lo show dei ballerini dell’Urban Gravity Academy di Vigevano, scuola di arti aeree ideata da Veronica Testa su ispirazione ed in collaborazione con Ambra Orfei Circus School, in uno spettacolare connubio tra danza, arte e sport. E ad arricchire le due giornate di Milano Climbing Expo 2020 anche incontri e dibattiti sulla montagna, sull’escursionismo e sul rapporto tra sport e natura, perché l’arrampicata non è solo un’attività sportiva spettacolare e divertente, è una filosofia di vita e un modo di essere in simbiosi con sé stessi e l’ambiente che ci circonda.

Alcuni esempi: il venerdì sera un momento importante con la presenza della due volte Campionessa mondiale di scalata di ghiaccio, l’italiana Angelika Rainer e di due super alpinisti appena rientrati da una spedizione al Manaslu, Marco Camandona e Francesco Ratti, che intervistati dalla giornalista Valentina Graziosi e supportati da video inediti ci faranno provare delle forti emozioni in alta quota. Infine Nicolò Balducci, del Team atleti Vibram racconterà della sua ultima impresa a solo 15 anni, Gondo Crack – 8C (terza ripetizione dopo Jacopo Larcher e Barbara Zangerl).

Venerdì sera, inoltra, Alpstation ci omaggerà con la presenza del famoso scultore di Maurizio Perron, che sulla base dell’evento creerà una scultura dedicata a Milano Climbing Expo 2020.

Il Sabato invece la fortissima coppia di alpinisti Jacopo Larcher e Barbara Zangerl presenteranno dei bellissimi video delle loro ultime imprese, esploreremo e vivremo poi insieme la montagna e la Natura che è il palcoscenico ideale dell’arrampicata con Dario RicciStefano Tirelli, mental coach di molti campioni dello sport e docente di Tecniche Complementari sportive all’Università Cattolica di Milano che illustrerà il progetto “Sport for Nature”. Viaggeremo assieme alle Isole Svalbard ed in Islanda alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Terra, il cui precario equilibrio è oggi minacciato da inquinamento e riscaldamento globale.

Al centro di MCE20 quindi gli appassionati di tutti i giorni, le famiglie, i curiosi dell’ultimo momento, ma anche i grandi campioni che già nelle due precedenti edizioni hanno onorato con la loro presenza il palcoscenico (e le pareti…) di Urban Wall. Ospiti d’onore il Presidente della IFSC (International Federation of Sport Climbing) Marco Maria Scolaris e il neoPresidente della FASI Davide Battistella con la Nazionale Giovanile Italiana che duellerà con la Nazionale Olimpica della Repubblica Popolare Cinese, che ha eletto la palestra di Via Gramsci 29 come quartier generale per preparare al meglio l’appuntamento olimpico di Tokyo. Con i due “nostri” Presidenti discuteremo dell’evoluzione della scalata negli ultimi anni fino al grande successo raggiunto con l’accesso di questa disciplina ai Giochi Olimpici in Giappone di quest’anno.

E a proposito di Giochi Olimpici, passerà per Urban Wall la 18enne romana Laura Rogora, che ha staccato un biglietto per il Giappone e che e che ha già vissuto l’emozione delle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires 2017, e il 26enne torinese Stefano Ghisolfi, tra i più forti arrampicatori internazionali, appena salito sul podio mondiale proprio in Giappone. Insieme a loro, tanti altri campioni italiani e stranieri, come il nostro Gabriele Moroni, il “puma” della palestra Urban Wall, vincitore della tappa di Coppa del Mondo Boulder di Tokyo lo scorso anno, Marcello Bombardi, altro fortissimo atleta della compagine della squadra nazionale Italiana, Anak Verhoeven, già campionessa europea nella specialità lead e argento ai Mondiali di Parigi 2016, o la slovena Mina Markovic, vincitrice di due Coppe del Mondo e un argento mondiale a dimostrazione (e basta passare una sera a Urban Wall per averne la prova…) che l’arrampicata sta attirando sempre più donne, incuriosite da questo mix di equilibrio, determinazione, forza fisica e mentale che serve per divertirsi davvero in parete. 38 atleti internazionali – un parterre che nulla ha da invidiare ad una tappa di coppa del mondo, saranno in diretta streaming con i commenti di una squadra eccezionale: Marzio Nardi e Luca “Canon” Zardini per la parte in Italiano e Nicoletta Costi assieme alla collega e amica Antonella Zuchelli per la simultanea in Inglese.

Ma insieme ai campioni di oggi, MCE20 sarà la rampa di lancio pure per quelli di domani. Protagonisti infatti anche i bambini e gli adolescenti della squadra agonistica Kundalini che svolgeranno una sessione di allenamento accompagnati dagli istruttori di Urban Wall, che stanno anche seguendo i primi passi ‘in verticale’ di molti studenti delle scuole di Pero e provincie limitrofe integrando in palestra l’attività fisica prevista dal programma didattico.

Insomma, un grande festival dell’arrampicata, ma soprattutto una grande festa dello sport, aperta a chiunque abbia voglia di scoprire cosa vuol dire guardare il mondo ‘in verticale’. Con il patrocinio del Comune di Pero, del Comune di Milano e della FASI che ringraziamo per il continuo supporto.

Vi invitiamo quindi con particolare attenzione alla giornata di Sabato, 1 Febbraio a frequentare i Workshop: aperti a tutti e ritagliati proprio per chi volesse provare tali emozioni, esperti alpinisti e guide alpine vi faranno provare a scalare, a cimentarvi con le piccozze, a salire sull’enorme strapiombo della palestra UrbanWall sedendosi “comodamente” come su una via in montagna a metà parete, a provare la scalata in fessura o semplicemente a capire come allenarsi per prepararsi ad intraprendere questa fantastica discipline in assoluta sicurezza. Dai 4 anni ai 99, siete tutti invitati e il divertimento è garantito!

Vi aspettiamo allora in Urban Wall in Via Gramsci 29 a Pero dalle 17 circa di Venerdì 31 Gennaio e dalle 10 di Sabato 1° febbraio – entrata libera per assistere agli spettacoli.

Direzione Gare:  Paolo Morandi con il supporto del corpo Istruttori Urban Wall e di un giudice FASI.

Tracciatori (in ordine alfabetico): Alberto Gnerro, Andrea ZanoneAntonio Zecchino, Francesco Franz SpadeaGabriele Moroni, Lorenzo PuriMartino Sala, Stefan Scarperi

Responsabile Sicurezza: Antonio Zecchino

Autorizzazione Foto e Video: la Climbing Pro SrL è autorizzata a effettuare foto e video dell’evento e rimarrà unico possessore del materiale creato che potrà essere divulgato sui canali ufficiali della Palestra Urban Wall.

fasi comune di milano comune di pero milano climbing expo urban wall patrocinio
con il patrocinio fasi, del comune di milano e del comune di pero

Milano Climbing Expo 2020 ha orgogliosamente ottenuto il patrocinio non oneroso FASI, quello del Comune di Milano e quello del Comune di Pero

milano climbing expo 2020 si svolge a urban wall, una delle palestre di arrampicata più grandi d’europa!

Ci trovi a Pero (MI), in via Gramsci 29!