Mikel Linacisoro
Il mio motto è “Da Araotz a Tokyo. Da Euskadi al Giappone. Arrampicata, competizione, natura e amici. Uno stile di vita“.
All’età di dieci anni ho iniziato ad andare alla parete da arrampicata e a 11 anni ho migliorato il mio livello passando da 5/6 gradi per inviare i miei primi 8a all’aperto “Gena de Cartagena” in una delle migliori scuole di arrampicata che conosco, vicino a casa mia: Araotz (Oñati). Con 12 anni ho fatto il mio primo 8c “White Zombie” nella grotta di Baltzola e l’anno successivo con 13 anni, di nuovo ad Araotz ho fatto il mio primo 8c + “Koldoren mundua” e “Honky Mix”.
Mi piace la competizione, superare me stesso e migliorare. Devo riconoscere che la competizione mi motiva, gli scalatori sono come una famiglia quando siamo insieme ci sosteniamo a vicenda, ci divertiamo, condividiamo. Ho gareggiato anche con lo sci e l’atmosfera è diversa, devo ammettere che la scalata ha un’attrazione speciale per me. La mia motivazione e il mio obiettivo ora sono i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.