Paraclimbing

Paraclimbing

Con la Guida alpina Michele Maggioni e Pietro Dal Pra – Powered by TrangoWorld

L’intenzione di Urban Wall e di questo WS nell’ambito dell’evento Milano Climbing Expo20 è quella di dare un’accelerata al mondo del paraclimbing, ritenendo sia ora di far capire a tutti i disabili che l’arrampicata è una disciplina per tutti, non solo per gli “eroi” e nello stesso tempo avvicinare gli stessi ai “normodotati”.

I ragazzi che parteciperanno al workshop per sottolineare questo concetto sono atleti diversamente abili con forti menomazioni o alla vista agli arti o con gravi problemi coordinativi o limitazioni funzionali… ma mostreranno a tutti come la scalata è per loro sempre una disciplina percorribile e anche con successo.

Potrete scalare tutti “simulando” tali disabilità capendo quindi direttamente che l’arrampicata è possibile a tutti, verrete guidati come un “non vedente” e proverete le varie limitazioni in fase di compimento di semplici manovre che normalmente risultano banali (legarsi, infilare l’imbrago o le scarpe, far sicura).

L’intento del workshop è di far partecipare sia “normodotati” che “disabili” tutti assieme in una festa di scalata!

Sarà presente anche Davide Battistella, presidente della Fasi che potrà raccontare quanto la federazione ha promesso di impegnarsi in tale direzione.