E9

E9

E9, la sua arte e il suo stile creativo hanno inizio nel 1998 quando Mauro Calibani, primo campione del mondo di boulder, crea qualcosa di unico per il mondo dell’arrampicata.

L’azienda è stata la prima a introdurre capi d’abbigliamento pensati, nelle forme e nelle linee, appositamente per chi arrampica. Lo stile originale e ricercato, l’attenzione a ogni singolo dettaglio e la vicinanza al mondo dedito alla falesia e al boulder sono tutti elementi che hanno reso E9 un’azienda iconica, riconosciuta per la sua unicità da migliaia di appassionati.

Fin dalla sua creazione E9 ha prodotto unicamente in Italia, l’intera filiera produttiva ha luogo in un raggio di 30 km all’interno del distretto dell’azienda. Questa scelta, oltre a valorizzare le maestranze locali, è data dalla costante attenzione del marchio nei confronti dell’ambiente. Si tratta infatti di una produzione a “Km 0” che riduce al minimo ogni consumo di carburante con conseguente riduzione di emissioni di gas a effetto serra.

Per E9, “Made in Italy” significa selezione dei migliori materiali, uniti alla creatività e a una continua attenzione all’innovazione per garantire prodotti unici ed esclusivi. In quest’ottica anche la selezione dei materiali viene svolta con il fine di preservare la cura del pianeta. Negli ultimi anni sono stati introdotti sulla quasi totalità dei capi nuove materie prime “eco-friendly” come il cotone biologico, la canapa ed il lino. Ognuno di questi tessuti proviene da un processo produttivo a basso impatto ambientale. Il cotone ad esempio viene coltivato su un terreno libero da pesticidi e sostanze chimiche, la canapa invece non necessita di fertilizzanti e pesticidi ed il lino infine, che non ha bisogno di irrigazione, è una materia utilizzabile in ogni sua parte che riduce al minimo gli sprechi di materia prima.